CHI SONO

Mi presento.
mi chiamo Marta Mayer Grego, sono appassionata di natura ed animali da sempre, a questa mia passione hanno contribuito gli anni di scoutismo da bambina ma sopratutto la mia famiglia, genitori e nonni, che mi hanno insegnato il rispetto per l’ambiente e per gli animali in tempi dove ancora non c’era una coscienza ambientalista e animalista come ora, da noi già negli anni ’60 e dai racconti familiari anche in precedenza, cani e gatti vivevano come membri della famiglia e i piccoli animali selvatici in difficoltà venivano salvati e poi rimessi in libertà.
Un episodio che riassume un pò il clima che si viveva in casa è stato l’acquisto da parte di mia mamma di una voliera piena di uccelli da richiamo di un uccellatore ormai vecchi e inutili destinati a brutta fine…

Ma i cani sono sempre stati la mia passione
Baby e Pippo – le mie prime esperienze da bambina
Blaky e Bundi – assieme a tutti i cani delle miei amici d’infanzia, compagni di avventure indescrivibili sul Carso e nei boschi di Villa Giulia a Trieste
Fui – il cane libero di fare il cane nel contesto montano dove ho vissuto dopo sposata
Viola – il mio primo cane “consapevole” compagna di corsi e stage. Timida, reattiva e territoriale, assieme siamo diventate un binomio vincente, superando tutte le nostre difficoltà, in un rapporto di reciproca fiducia ed è accettando i suoi limiti come caratteristiche che ho capito l’importanza della relazione alla base dell’educazione.
Milù – la mia piccola “roccia” sociale, socievole, ottimista, allegra, determinata per non dire testarda, che ha imparato tutto ma in pratica fa solo quello che le interessa e quando conviene a lei.

Dal 2009 al 2018 ho affiancato un educatore cinofilo con approccio Cognitivo Zooantropologico nella gestione delle Puppy Class, nella rieducazione di cani problematici e nelle passeggiate di socializzazione.
Dal 2018 collaboro con GemDog Asd come tecnico sportivo, istruttore ed educatore cinofilo svolgendo attività propedeutica all’avviamento allo sport cinofilo.
Dal 2023 sono libera professionista
Organizzo e tengo corsi teorici e pratici individuali e di gruppo sull’educazione del cucciolo e di base, il gioco, la ricerca ludica olfattiva, l’educazione del cane in città, la gestione del cane al guinzaglio, organizzo passeggiate singole o di gruppo al guinzaglio.

Nel 2012 ho ideato La ZAMPALONGA.
Una passeggiata cinofila di gruppo per coniugare aggregazione sociale, educazione cinofila e beneficenza.
Lo spirito della Zampalonga non è competitivo o performativo, ma quello di trascorrere una mattinata assieme ai nostri cani passeggiando, chiacchierando e ristorandoci in amicizia e solidarietà.
Fino al 2020 la Zampalonga aveva al suo attivo 10 edizioni con il coinvolgimento di OIPA Udine – RIFUGIO DEL CANE ENPA di Udine – Il Sentiero di ARES – più un’edizione fotografica in periodo COVID a sostegno dell’associazione CODUTIS per il mantenimento dell’area di sgambamento di Tavagnacco.

Con l’evento del COVID sono stata costretta ad interromperne la programmazione ed alla ripresa delle attività ho pensato di trasformarla in uno stile educativo per cani e proprietari ed è così che nasce la
ZAMPALONGA EDUCAZIONE IN MOVIMENTO
di Marta Mayer Grego
Istruttore cinofilo ENCI
Educatore livello avanzato attività sportiva cinotecnica OPES
Istruttore Primo soccorso al cane OPES
Educatore sportivo di terzo livello FISC
Tecnico cuccioli – Educatore di primo livello THINKDOG

ZAMPALONGA per mantenerne lo spirito di amicizia e solidarietà
EDUCAZIONE per cuccioli e adulti, gioco, passeggiate e molto altro
MOVIMENTO all’aperto perchè stimola benessere e buon umore